(0039) 3423669033
info@enjoyromagna.com

DOZZA

Enjoy Romagna 0ff the beaten track

Dozza è un piccolo borgo sui colli imolesi, terra di confine tra Emilia e Romagna.

Dozza è nel club “Borghi più belli d’Italia” anche grazie allo straordinario stato di conservazione.

Il punto di maggiore interesse storico architettonico del villaggio è senza dubbio la Rocca dei Malvezzi Campeggi già Sforzesca, trasformata nei secoli da insediamento militare a palazzo signorile.

L’abitato di Dozza ha ben conservato l’aspetto originario. A contribuire all’aspetto fiabesco del paese le pitture murali che decorano ogni casa, porta e angolo del paese.  Una visita a Dozza non è completa senza la grande arte del passato. Nella piccola chiesetta della città troviamo numerose opere d’arte di rilievo tra cui uno straordinario Palmezzano di fine ‘400 e una lunetta scolpita longobarda, con delle scelte iconografiche rarissime di gusto orientale.

Dozza è luogo per buone forchette, grazie ai numerosi ristoranti, e luogo per gli intenditori di vino, nelle cantine della Rocca ha infatti sede l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna dove si trova il meglio delle produzioni locali.

Dal 2000 anche la principale frazione di Dozza –Toscanella- è interessata dal festival del muro dipinto ospitando street art e graffiti contemporanei.

Tour di ½ giornata a Dozza

RivellinoàRocchettaà Chiesa prepositurale di Santa Maria in Piscina con la Pala di Palmezzano e la Lunetta longobarda àPasseggiata per il Borgo alla scoperta delle pitture murali più belleàRocca. ( esterno e internoà sosta all’enoteca Regionale degustazione di prodotti tipici.

Come arrivare a Dozza con i mezzi pubblici.

Autobus: Da Bologna e da Imola linea 101, scendere a Toscanella (fermata 25 aprile)  Prenotare con anticipo di almeno un’ora la linea 147 che collega Toscanella fermata 10089 ) a Dozza al servizio prontobus

Taxi: da Imola o da Castel San Pietro Terme